Ormai sono alcuni anni che pubblico settimanalmente articoli nel mio blog e mi rendo conto che trovare lì in mezzo degli esercizi gratis per migliorare la voce sia difficile, perciò ho deciso di raccogliere alcuni dei consigli che ho scritto negli anni, aggiungendone di nuovi:

  1. Sbadigliare: sembra assurdo ma sbadigliare ti aiuta ad articolare meglio! QUI spiego come.
  2. Apri la bocca! Quali sono i motivi psicologici per cui una persona tiene la bocca stretta, quasi serrata durante l’eloquio? Scopri QUI quali sono, così potrai correggerti.
  3. La capacità di imitazione è importante anche per sapersi intonare agli altri attori in scena, perciò vai su Youtube, cerca monologhi teatrali o pezzi di doppiaggio che abbiano la stessa voce, lo stesso doppiatore. Estrai l’audio e mettilo sul cellulare o sul lettore mp3. Ascoltali continuamente e studiali attentamente per un mese. Sviluppa la tua capacità di imitazione, sapendo riprodurre sfumature, intonazioni tipiche e sonorità. Dopodiché… cambia totalmente stile! Continua così per 5-6 mesi. Poi concediti una vacanza e lavora solo su te stesso.
  4. Le cadenze dialettali sono un problema per te? QUI spiego come individuare i tuoi errori tipici su cui dovrai lavorare per migliorare.
  5. Conosci la respirazione al quadrato? Scopri come può esserti utile per impostare una respirazione che ti aiuti anche nelle situazioni di stress!
  6. Se parli troppo velocemente, già parti male! Comincia a parlare più lentamente, QUI spiego come fare.
  7. Hai un tono di voce “moscio”? In questo video ti spiego come rendere la tua voce più decisa.
  8. Sai fare le caratterizzazioni, ossia modificare la voce per i cartoni animati? Scopri come avere parecchie tue nuove voci tra cui scegliere.
  9. Sai gestire gli attacchi duri per non danneggiarti la voce? Sì, vedo la tua faccia perplessa, perciò meglio che vai ad ascoltare la mia spiegazione.
  10. Ci sono diversi modi per rendere la tua voce seducente. Scopri di più in questo video.

Ovviamente questa è una lista non esaustiva, perché continuo ad arricchire il mio sito con esercizi gratis utili per migliorare la voce. 

Se oltre alla voce, vuoi migliorare pronuncia e dizione, clicca il tasto verde: