Hai davvero  tantissime cose da dire? Ti sembra che il tuo cervello sia pieno di pensieri e non puoi fare altro che parlare velocemente?

Se vuoi migliorare in questo senso, perché gli altri faticano a capirti, ti posso dare dei consigli come speaker e doppiatore. Tecnicamente, parlare a una velocità eccessiva si definisce tachilalia.

La radice etimologica è la stessa del tachimetro, quello che misura la velocità che non è il contachilometri, quello conta i  chilometri!

La tachilalia è una caratteristica abbastanza comune, soprattutto nei giovani. Però qual è il rischio?

Se hai l’abitudine di parlare velocemente, magari mangiandoti le parole, rischi di non comunicare correttamente ciò che vuoi dire, non si capisce nemmeno bene il messaggio, le parole.

parlare velocemente

Non dico che non si possa andare veloci, si può ovviamente, ma non essere capiti o peggio essere fraintesi è davvero terribile.

Io non sono un logopedista, non sono un medico, e se ritieni che questa sia una problematica da dover risolvere in maniera medica, rivolgiti ad un foniatra, a un logopedista.

I miei consigli sono rivolte a chi non ha patologie e deve “semplicemente” cambiare modalità di eloquio.

Il mio consiglio è: sforzati ad andare più  lentamente, per esempio, prova a leggere con il metronomo.

Lo so, è un po’ una seccatura ed è un po’ una violenza cercare di andare così piano, o con  un’altra velocità, però questo ti  eserciterà a stare dietro a una velocità costante.

Oltretutto così scoprirai gli estremi del tuo parlato. Hai sempre viaggiato ai 200 km/h, ora prova ada andare ai 30 km/h e goditi il paesaggio. Riscopri tutte le velocità che puoi toccare!

La velocità imposta dal metronomo non è l’ideale per una comunicazione… perché avresti sempre lo stesso ritmo! Sicuramente però ti serve questo esercizio per incominciare a evitare di parlare velocemente e iniziare a comunicare. Perciò meglio provare a tenere una velocità inferiore rispetto a quella con la quale sei abituato a parlare. Ricorda che:

il miglioramento è al di là delle nostre abitudini.

Prendi un libro, leggi e prova a fare delle pause. Occhio perché dopo un po’ tenderai ad andare di nuovo veloce, visto che hai questa tendenza.

Di solito si inizia piano, poi aumenti la velocità, come la palla di neve che diventa una valanga!

Mi raccomando, prova con un metronomo! Se non sei un musicista e non hai quello bellissimo che ondeggia a destra e a sinistra, ci sono ovviamente delle applicazioni per cellulare, dei software, ovvero c’è il metronomo digitale.

Perciò non trovare scuse, puoi fare in qualsiasi modo oppure fallo tu con il ditino e vai a velocità costante. E’ importante perché ho incontrato diverse persone con delle bellissime idee, con dei progetti interessanti,  ma ho perso subito il feeling, perché non capivo cosa volessero comunicarmi!

Mi hanno vomitato addosso questa valanga di parole e non riuscivo a capire quale fosse la più importante… insomma, cerca di lavorare sulla velocità.

Un altro trucco per abituarsi a variare la velocità, è ascoltare in sottofondo una canzone (lenta) e ballare con la voce al ritmo della canzone. Diverse canzoni… diverse velocità.

Se questo non è abbastanza, ti prego di rivolgerti a qualche professionista della voce in campo, ovvero un foniatra  o un logopedista.

Se vuoi ascoltarmi mentre ti parlo di questi esercizi, guarda il video: