Quanto guadagna un adattatore dialoghista? Sì, quelle serpi, quei personaggi davvero malvagi che vanno a cambiare quelle parole del tuo prodotto preferito, che hai guardato con i sottotitoli e sapevi che avrebbero detto quella tal cosa e invece l’hanno cambiata! Oggi scoprirai che non lo fanno solo per gusto di farti stare male, ma perché vengono pagati!

Allora vediamo come vengono pagati questi birboni di adattatori dialoghisti. Il doppiatore viene pagato a riga e con la convocazione, ma l’elemento fondamentale è la riga.

Per l’adattamento dialoghi, il concetto fondamentale è il rullo. Lo so che è strano, ma si chiama così, un rullo comprende dieci minuti di video, con un tetto massimo di 200 righe. Quindi 200 righe al massimo contenute all’interno di 10 minuti.

Prendiamo dieci minuti classici e vediamo come viene pagato e quanto guadagna un adattatore.

In questo articolo lasciamo perdere la fascia più bassa di tutte che è quella dei reality.

Sì, perché l’adattatore così come il doppiatore viene pagato di più o di meno a seconda della fascia in cui si trova il prodotto su cui lavora.

Per il doppiatore, ogni riga ha un valore, in base alla fascia dove si trova il prodotto che andrà a doppiare.

Stessa cosa vale per il dialoghista, perciò lasciamo perdere i reality e andiamo sul gradino del podio della fascia c, dove ci sono i cartoni animati seriali.

Allora, ti dico il prezzo a rullo all’incirca, mi raccomando, per chi vuole farmi le pulci, è all’incirca per capire come funziona, non vado preciso all’euro, ma questa è la tabella di riferimento del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro:

Per un cartone animato seriale, dieci minuti quindi un rullo sono circa 185 euro, passiamo alla fascia successiva e sono prodotti che vanno sempre migliorando la qualità.

La fascia b riguarda film, sitcom, telefilm e documentari in sync, bene, per un rullo da 10 minuti sono circa 235 euro.

Il primo posto, invece, va ai film, alle miniserie, ai cortometraggi e anche ai trailer. Per questa fascia, la fascia a, per un rullo da dieci minuti sono circa 255 euro, perciò per ogni rullo vieni pagato la cifra che ho detto ogni dieci minuti.

Ora volevo anche rispondere a coloro che dicono che i miei corsi online sono troppo cari, tipo il corso di Adattamento Dialoghi, però capisci che se un corso di formazione che ha l’intento di formare professionalmente una persona, lo ripaghi con un lavoro!

Abbiamo detto che con venti minuti quindi 235 + 235 ti sei ripagato il corso, perciò prova a guardarla anche da questa prospettiva, è un corso che ti permette di imparare, si spera, a fare non UN lavoro, ma di continuare a farne tanti, perciò guarda anche i corsi di formazione in prospettiva, quello che ti faranno guadagnare, ovviamente dipende da te, dal tuo impegno e dalla tua volontà.