Solitamente molti pensano che l’estate sia riposo assoluto e un po’ va bene, ma può essere anche l’occasione per letture formative sotto l’ombrellone o corsi estivi di teatro, canto, animatore in un villaggio, tutto va bene purché ti aiuti a “scioglierti” e acquisire sicurezza!

 

Ecco 10 consigli per te:

  1. continua a fare quello che stai facendo SE stai facendo qualcosa! Mi spiego meglio: se hai una routine vocale (qui trovi qualche suggerimento per potenziare la voce) cerca di mantenerla anche quando non lavori: meno ruggine ci sarà, prima sarai in forma per tornare al lavoro!
  2. seleziona dei doppiatori concentrandoti su vocalità simili alla tua. In particolare studia i personaggi secondari e non i protagonisti che hanno ruoli più difficili: probabilmente inizierai a doppiare personaggi più piccoli, quindi devi entrare nella mentalità di dire battute semplici, dette bene e che nessuno noterà, perché sono di personaggi secondari, eppure molto importanti!
  3. cerca nella tua città o limitrofi corsi estivi di teatro, danza, ecc per abituarti a esibirti davanti alla gente, ti sarà utile per scioglierti, soprattutto per la timidezza e l’emozione al leggio ti impediscono di dare il meglio (qui trovi qualche idea per superare questo blocco). Banalmente potresti offrirti come figurante in qualche rievocazione storica: è gratis e ti pone al centro dell’attenzione!
  4. offriti come volontario per trasmettere in qualche piccola radio locale: spesso hanno “buchi” anzi voragini nei propri palinsesti estivi. Molti doppiatori, tra cui io, hanno iniziato così.
  5. leggi qualcosa di formativo e inerente alla voce, so che tiro acqua al mio mulino, ma QUI trovi il mio ebook “La Voce per Sedurre”! Inoltre ti consiglio di leggere qualche libro specialistico sull’argomento.
  6. fai i corsi online che hai comprato durante l’anno e a cui ancora non ti sei dedicato! Cosa aspetti? Se non ne hai acquistato nessun di interessante, ti consiglio il mio di dizione.
  7. usa youtube in modo furbo! Invece di girovagare tra i video divertenti ma inutili, segui formatori, cantanti, motivatori, doppiatori (mi ci metto anch’io con i miei video settimanali) e approfittane per imparare e trovare interessanti spunti di riflessione.
  8. prepara un piano d’attacco: pianifica cosa farai quando gli studi di doppiaggio riapriranno, per ottimizzare il tuo tempo e le tue energie. Darsi degli obiettivi raggiungibili e con una scadenza nel tempo, è utilissimo.
  9. scegli la città in cui dovresti magari trasferirti per un po’ per perseguire i tuoi obiettivi e parlane con qualche amico/collega di corso per dividere e ottimizzare le spese. Occorre tirare la cinghia e fare sacrifici, ma la gavetta è necessaria.
  10. visualizza il tuo futuro, le visualizzazioni sono utilissime, io ho tratto molti spunti da questo video, che analizza l’atteggiamento del lottatore Connor McGregor

corso teatro estivo

Quando gli altri poltriranno, tu starai studiando e seminando. Quando gli altri pretenderanno di raccogliere, tu potrai vedere i frutti del tuo sudore (in tutti i sensi).

Spero di averti dato spunti utili per la tua estate, con corsi estivi di teatro, radio locali, letture, visualizzazioni, ecc ecc se hai altre idee per favore condividile!