Un discorso di ringraziamento è un’occasione importante e i motivi per doverlo tenere sono tanti:

  • Hai vinto un premio?
  • Ti stai per laureare?
  • Vuoi annunciar qualcosa di importante alla famiglia?
  • Vuoi ringraziare gli insegnanti?
  • Devi presentare i risultati delle tua azienda?

Bene, è il momento di mostrare la tua gratitudine con un bel discorso di ringraziamento!

Molte persone mi hanno chiesto dettagli ulteriori su come strutturare un discorso di ringraziamento. In questo articolo mi sono concentrato sul COME esprimerlo (voce, comunicazione), se invece hai bisogno anche di SCRIVERLO da zero, allora ho aggiunto un link al fondo di questo articolo.

Per fare sì che sia efficace e quindi emozionante per il pubblico e non noioso, ho pensato di scriverti alcuni consigli e spunti per prepararti al grande momento.

Decalogo per un discorso di ringraziamento efficace:

  1. Inizia esprimendo gratitudine. Innanzitutto ringrazia per il premio, per la festa, insomma per il motivo per cui sei lì! Il tono dei ringraziamenti sarà più o meno formale a seconda della situazione.
  2. Esprimi la stima che provi per le persone che ti hanno accompagnato lungo il cammino. Le persone che ringrazi devono sentirsi onorate e orgogliose di te, che si tratti della tua azienda, della tua famiglia, dei tuoi amici, ecc dedica qualche minuto del tuo discorso di ringraziamento a loro, con parole sincere. Qualche idea?
    • Se hai ricevuto un premio aziendale, racconta di quando sei arrivato, della fiducia che ti hanno dato, del presente ovvero di come ti senti a lavorarci e degli obiettivi futuri.
    • Se hai vinto un premio per un doppiaggio, un’interpretazione artistica, ecc parla dell’organizzazione che ti premia, di quanto sia prestigiosa e dell’onore che ti stanno facendo.
    • Se fai un discorso per ringraziare la tua famiglia o i tuoi amici, puoi esprimere quanto ti senti fortunato ad averli accanto e a condividere la vita con loro.
  3. Racconta un aneddoto divertente. Per movimentare un po’ il tuo discorso di ringraziamento e coinvolgere il pubblico, fallo ridere raccontando uno o due aneddoti su eventi accaduti sulla strada che ti ha condotto a ricevere questo premio. Se è possibile, invita a parlare una persona del pubblico coinvolta nella tua storia divertente, così non sarà un monologo e gli spunti comici aumenteranno (ricorda però che non sei un comico, non devono sbellicarsi dal ridere, ma devi creare un’alternanza di emozioni).
  4. Prepara un finale che renda il tuo discorso di ringraziamento indimenticabile. Può essere una frase motivante, ovvero una citazione che ti ha sempre aiutato quando ti sentivi scoraggiato oppure pensa a chi vorresti dedicare il premio, una piccola dedica sincera e toccante per una persona speciale.
  5. Ora tira fuori il cronometro! Specie se sei logorroico, darti un tempo massimo è indispensabile, soprattutto se non sei l’unico a venire premiato. Se non sei riuscito a fare delle prove a casa usa il cellulare durante il discorso. Ad esempio hai 5 minuti di tempo? Metti il timer a 4 minuti, silenzialo, metti solo la vibrazione e tienilo in tasca. Quando sentirai vibrare dovrei iniziare a concludere il tuo discorso di ringraziamento.
  6. Non scrivere tutto il discorso di ringraziamento parola per parola, ma soltanto una frase per argomento, in modo da avere una traccia, ma non devi leggere tutto, altrimenti la spontaneità dei tuoi ringraziamenti si perderà inevitabilmente. Fai qualche prova, magari davanti a un amico che ti dia un parere onesto.
  7. Quando sarai davanti al pubblico, guarda le persone negli occhi, scegliendone qualcuna a caso in diverse zone della sala. Un’occhiata agli appunti di tanto in tanto, per il resto, sempre occhi su chi ti ascolta.
  8. Sostituisci le “parole di transizione” (ecco, cioè, quindi, per l’appunto, ecc) con pause fatte nei momenti giusti, per sottolineare i concetti chiave del tuo discorso di ringraziamento.
  9. Se tendi a diventare molto nervoso all’idea di parlare in pubblico, nella settimana precedente visualizza te stesso mentre pronunci il discorso di ringraziamento in modo brillante e poi le persone che vengono a congratularsi con te e a ringraziarti per le tue parole.
  10. Ora sei pronto, ricordati che lo scopo di un discorso di ringraziamento è esprimere la tua profonda gratitudine, quindi se ti scappa una lacrima o ti trema la voce per l’emozione, non ti devi vergognare, è normale in queste occasioni. In bocca al lupo!

Ah! Ti RINGRAZIO per aver letto questo articolo 🙂

Clicca QUI se hai bisogno di qualche spunto per AMICI E FAMIGLIA

Clicca QUI se devi scriverlo per LAVORO.