Come imparare la dizione italiana pdf e audio?

//, Blog-doppiaggio/Come imparare la dizione italiana pdf e audio?

Come imparare la dizione italiana pdf e audio?

Forse penserai che per imparare la dizione ci voglia molto più di un ebook… lo pensavo anch’io, ma poi ho iniziato a riflettere, perché la dizione non serve soltanto a chi è del mestiere, ma anche agli insegnanti a scuola (ne ho parlato in questo articolo), ai formatori (ascolta la testimonianza del formatore Luis Fusaro), a chi deve parlare in pubblico, ecc.

Cosa potevo usare per insegnare la dizione italiana (pdf, mp3, video?)

Oppure è qualcosa da trasmettere solo dal vivo?

Quando cercavo di insegnare la dizione ai “non addetti ai lavori”, percepivo un alto tasso di abbandono. Credevo che fosse colpa loro! “Non si applicano, non sono abbastanza motivati…”

Invece motivati lo erano, ma, giustamente, per il loro ambito, per quello che serviva loro.

Potevo spiegar loro le circa 100 regole della dizione italiana con pdf, ma anche in formato di video lezioni, lezioni dal vivo, ecc? Certo ma la realtà è che non ne avevano davvero bisogno! Volevano migliorare, sì, ma soltanto un po’.

Il problema era mio, troppo calato nel mio essere doppiatore giorno dopo giorno, sempre tarato su persone che vogliono diventare attori e doppiatori. Ma per molte persone l’obiettivo è diverso.

Così mi sono messo in discussione e ho creato un ebook di dizione italiana (pdf scaricabile) e con contenuti audio interattivi, veramente alla portata di tutti, sia come prezzo, sia come difficoltà.

Solo quello che serve davvero, l’essenziale, il succo per migliorare e sentirsi maggiormente a proprio agio parlando in pubblico.

Molte persone mi confidano di essere inibite dal loro accento marcato o da cadenze che non riescono a eliminare. Se capita loro di riascoltarsi, non si piacciono e non vogliono più parlare in pubblico.

Invece di rassegnarsi e pensare “la mia voce è così, cosa posso farci?” bisogna sempre migliorarsi per sentirsi più sicuri, più a proprio agio di fronte agli altri, perché, non dimenticarlo:

la tua voce è il tuo miglior biglietto da visita.

Ora spero che la soluzione di cui ti ho parlato possa aiutare anche te, proprio come è già successo a tante persone!

Dizione italiana pdf

Dizione per tutti: Scopri di più

 

By | 2019-01-14T10:52:48+00:00 14 Gennaio 2019|