La dizione per bambini è uno degli aspetti più sottovalutati nella nostra scuola. Lo spunto per questo articolo mi è arrivato da mia figlia: doveva inventarsi delle frasi distinguendo tra “sera” e “s’era”. Pronunciando correttamente “séra” e “s’-èra”, la differenza era lampante, invece la maestra l’aveva pronunciato le due parole allo stesso modo, perdendo l’occasione di insegnare qualche rudimento di dizione per bambini.

Il fatto è che questi rudimenti alla maestra nessuno li insegna, perché la dizione per bambini non è considerata materia d’insegnamento. Quindi la maestra non la insegna, perché nemmeno a lei l’hanno insegnata. Invece io ritengo che quando s’insegna a leggere e scrivere nella scuola primaria, un minimo andrebbe spiegata, dovrebbe essere una materia obbligatoria.

La scuola italiana ha problemi più grandi? Certo ma l’amore per la propria lingua è importante e s’impara da piccoli leggendo e, perché no, parlando bene! L’insegnamento però deve essere anche divertente, per esempio partendo da come creare le voci dei cartoni animati!