“La mia voce non mi piace, l’ho sentita è orribile! La mia voce è registrata è proprio brutta!”

Allora, come prima cosa, devo dire che ogni voce è bella, ogni voce è fantastica e ogni voce è particolare! Bene, detta questa cosa molto inclusiva, devo dirti un’altra cosa:  probabilmente hai ragione!

Hai ascoltato la tua voce registrata e non ti piace? Beh, è abbastanza normale, perché quella che hai ascoltato non è esattamente la tua voce, o meglio, forse sì, lo è.

Lo so, non sono molto chiaro, quello che intendo è che non è la voce che sei abituato/a ad ascoltare. Sì, perché siamo abituati a sentire la nostra voce attraverso due fonti principali:

  • una è quella esterna. Parliamo, il suono rimbalza contro una parete e torna indietro e noi sentiamo il nostro suono, la nostra voce riflessa.
  • Poi sentiamo anche la nostra voce internamente, attraverso la consonanza o la risonanza delle strutture ossee e anche attraverso la modificazione del suono attraverso le parti molli. Comunque la sentiamo da dentro, dal nostro orecchio, la percepiamo internamente.

Ti propongo un semplice esercizio. Prova a parlare tappandoti le orecchie: il suono che sentirai è un po’ diverso.

Continuiamo a sentire questo suono, perché comunque lo percepiamo internamente, quindi il suono che abbiamo più familiare, è un mix di queste due fonti, una esterna e una interna.

Quando riascoltiamo la nostra voce, in realtà la stiamo riascoltando solo dalla fonte esterna, quindi è naturale che sia un po’ strana.

Dove hai ascoltato la tua voce? Attraverso un cellulare? Dai, però! Insomma, la tua voce ha bisogno di punti migliori, sia di registrazione che di riproduzione!

Ok i cellulari stanno migliorando, hanno sempre delle fonti migliori, ma non saranno mai nulla rispetto a un bel microfono, magari un bel microfono valvolare, che riesce davvero ad avere una sensibilità elevata, a captare al meglio tutte le frequenze che abbiamo della nostra voce.

Perciò il cellulare o la fonte che stai utilizzando per registrare forse non è così fedele.

Secondo punto: la riproduzione. Da dove la stai ascoltando? Da dove stai sentendo la tua voce? Sempre dal cellulare che ha una cassa piccolina?

Stesso discorso di prima, stanno migliorando, ma non sono la stessa cosa di una riproduzione ad alta fedeltà.

la tua voce

Perciò il mio consiglio è: togliti lo sfizio, registrati con un buon microfono e ascoltati con delle belle casse, tarate, attualizzate come si deve. Il tutto è vanificato se poi vado a truccare un po’, come un filtro instagram che mi rende super bello posso camuffare anche la mia voce. Ovvero amplificare i bassi, fare dei tagli particolari di frequenza, non sarà la mia vera voce.

Cerchiamo di capire qual sia davvero la nostra voce.

Poi c’è ancora un altro fatto: probabilmente la voce che stai ascoltando, non è una voce allenata, sei un po’ come una persona che è da tanto che non fa allenamento e si guarda allo specchio e non si trova tonica, in forma.

Perciò hai bisogno di tonificare, di allenare la tua voce. Come si fa?

Come si fa con la palestra, con determinati esercizi! Oppure con la ripetizione, ma con una ripetizione attenta di determinati modi di parlare o di cantare, che facciano in modo che il tuo suono esca migliore. Quindi più tonico, con determinate frequenze, che non si sono perse all’interno del tragitto, dalle corde vocali all’esterno.

Perciò, se vuoi migliorare la tua voce, perché non ti piace quando la ascolti registrata, tieni in considerazione queste cose che ti ho detto:

dove l’hai registrata, dove l’hai ascoltata e probabilmente non è bellissima, perché non è così tonica, così allenata come potrebbe essere.

Se sei interessato/interessata a migliorare la voce e ad allenarla, dai un’occhiata QUI.