Quante volte può esserti utile avere una voce al telefono vincente? Ci possono essere mille situazioni diverse: chiami uno studio per un provino, chiami per rispondere a un’offerta di lavoro, chiami la ragazza carina che ti ha lasciato il numero l’altra sera, chiami per convincere il capo a darti le ferie… quindi voce vincente, non è sinonimo di voce seducente (trovi qui il mio ebook La voce per sedurre), ma di voce al telefono e non, usata in modo davvero efficace!

Per avere una voce al telefono che ti faccia avere maggiori probabilità di successo, parti da quello che facciamo tutti ad ogni istante della vita, ma inconsapevolmente…

La respirazione

Ne avrai sentito parlare tante volte, persino io ne ho già parlato, in particolare della respirazione al quadrato, eppure è il primo passo, perché, dato che al telefono puoi contare soltanto sulla voce, il tono di voce diventa essenziale. Come puoi immaginare, il tono di voce dipende dalla regolazione della tua respirazione.

Se impari a respirare correttamente, avrai a disposizione e saprai utilizzare un maggior numero di toni di voce diversi. I cantanti e gli attori usano la respirazione diaframmatica e usandola potrai avere una voce gradevole e sarà anche meno stancante da usare di altre respirazioni, perché è quella che consuma meno energia e addirittura ci rilassa, cosa che può essere molto utile se usi la voce al telefono a lungo o sei molto teso/a.

voce al telefono efficace

Vediamo insieme di cosa si tratta:

La respirazione diaframmatica, come dice il nome stesso, si chiama così perché respiriamo grazie all’appoggio dell diaframma, ovvero è una respirazione che si focalizza sull’espansione e la contrazione del diaframma, è più completa perché riusciamo a immettere più aria, contrariamente a quanto accade con la respirazione superficiale che utilizziamo solitamente in modo inconsapevole. Usando il diaframma invece, lasceremo più spazio alla cassa toracica e ai polmoni per potersi espandere. Ma ovviamente non basta avere litri e litri d’aria ma bisogna anche saperla usare, per ottimizzarla!

Come facciamo a sapere se usiamo la respirazione diaframmatica?

Fai questo esercizio: mettiti seduto e prova a leggere un testo o ad ascoltare i suoni che ti circondano, intanto però sii consapevole del tuo respiro, del ritmo con cui lo fai, con animo calmo e rilassato. Ora metti una mano sull’addome e poi inspira profondamente… senti come si sposta il diaframma per permettere alla cassa toracica di espandersi. Nel frattempo spalle e petto non dovrebbero muoversi.

Ora espira lentamente e senti che il diaframma torna nella posizione iniziale.

voce al telefono

Ripeti la sequenza da cinque a sette volte, sempre concentrandoti sulla respirazione. Con esercizi quotidiani, ti verrà spontaneo respirare così abitualmente, in questo modo sarai meno stressato e anche la tua voce al telefono sarà più rilassata e, di conseguenza, più convincente.

Se respiri correttamente… chi ti ascolta si sentirà a proprio agio

Adesso che sai respirare correttamente, puoi condurre la conversazione usando questo tipo di respirazione e noterai che le persone che ti ascoltano si sentono a proprio agio perché una respirazione profonda crea armonia acustica e rilassa te e chi ti ascolta.

Un mio suggerimento personale per migliorare la tua comunicazione

Quando qualcuno mi telefona o mi parla di persona, c’è una cosa che mi urta e mi fa passare immediatamente la voglia di ascoltarla, perciò raccontandoti la mia esperienza, spero di darti qualcosa su cui riflettere: Evita di generalizzare e di parlare per “dogmi assoluti”. Fai caso a quanto genera malintesi e frizioni con gli altri la brutta abitudine di generalizzare e di usare avverbi che non permettono di replicare, tipo “mai” e “sempre”. Se chiudi la possibilità di dialogo perché hai le tue convinzioni incrollabili, i tuoi dogmi assoluti, quale efficacia pensi che avranno la tua conversazione e la tua voce al telefono?

Con questi piccoli accorgimenti, la tua comunicazione migliorerà, ovviamente non ti garantirà il risultato e magari la ragazza carina non ti concederà un appuntamento o non avrai l’opportunità professionale che speravi, ma le tue probabilità di successo aumenteranno!

Ma i consigli non si limitano solo alla respirazione… leggi anche gli altri consigli per avere una voce al telefono davvero efficace.