Devo confessarlo: ho sbagliato. Riguardo a cosa? A come leggere audiolibri!

Ho sbagliato riguardo agli audiolibri perché, tempo fa, dissi: “che ma chi li ascolta? Sì, vabbè stanno puntando sugli audiolibri, ma il video ha la precedenza”.

In realtà, gli audiolibri sono cresciuti tantissimo, molte società e molti studi stanno puntando sul leggere audiolibri, di qualità e professionali.

Questo, ovviamente, non può farmi che piacere, perché io sono uno degli attori e dei doppiatori che viene utilizzato per le letture. Anche molti altri colleghi hanno affiancato il doppiaggio, la recitazione teatrale, a leggere audiolibri.

In realtà, ho commesso due errori: il secondo errore è stato quando ho letto il mio primo audiolibro.

Pensavo: “Ma caspita sono un doppiatore, sono abituato a seguire la recitazione di un altro, che può essere un umano, ma anche un’animazione. Lo seguo quando va veloce, cambio ritmo, faccio caratterizzazioni… insomma, seguo i sentimenti di qualcun’altro, figurati leggere audiolibri, un libro lo leggi così e via! Sto tranquillo, questi sono proprio soldi regalati”.

Uscii fuori dallo studio dopo il turno… sui gomiti! Ero a pezzi, non avevo calcolato alcune cose.

Come al solito, faccio tesoro dei miei errori che, tra l’altro, non sono solo miei, ma di tanti altri colleghi e di tante altre persone, così ho cercato di migliorare tutti questi errori.

Gli errori erano principalmente di due tipi: uno mentale e l’altro tecnico.

Gli errori di tipo mentale sono quelli che appunto stavo già accennando: “io so fare queste cose e quindi leggere audiolibri sarà facilissimo” ma è come

mettere un centometrista, che sicuramente è allenato, preparato e in forma, a correre una maratona.

Riuscirà a correre, ma si troverà in grande difficoltà: la sua preparazione, sia tecnica sia mentale, non è adeguata per quel lavoro, la maratona, e quindi per l’audiolibro.

L’altra difficoltà, a livello mentale, era proprio di approccio, dovevi capire chi fosse l’autore e cosa volesse esprimere l’autore.

In un film, in un telefilm, ci sono tanti elementi che te lo fanno capire: dall’anello, dalla scena o dal film nel suo insieme. C’è la musica, c’è la fotografia, la recitazione degli attori… da un libro, non lo capisci subito, devi riuscire a estrapolare, a capire quello che davvero l’autore voleva dire.

E l’energia? Quanta energia ci devi mettere in un anello?

Ci metti tanta energia, poi ti riposi, tanta energia sull’anello successivo, poi ti riposi… in un audiolibro, devi correre come il centometrista, ma stai facendo una maratona! Devi saper gestire la tua energia mentale, la concentrazione.

Quindi devi saper gestire la tua concentrazione e imparare ad entrare nel flusso.

Il flusso significa che riesci a mantenere una prestazione alta con un dispendio di energie molto basso.

Poi ci sono un po’ di errori tecnici che non conoscevo, perché non avevo mai corso la maratona (continuando con il mio esempio sportivo):

  • che voce utilizzare? Cioè come impostare al meglio la voce e come utilizzarla per un romanzo oppure per un saggio, un manuale…
  • quanto muovere la voce? Quanto recitare? I personaggi che ci sono vanno interpretati. In che modo? Quanto?

Devi capire subito, visto che sono letture a prima vista, cosa farà questo personaggio, se è un buono o un cattivo, come lo devo leggere?

E poi:

  • quanto tempo ho?

Perché se mi dai due mesi, te lo leggo benissimo, ogni frase la rifaccio dieci volte!

No, non ci sono questi tempi.

Quali sono i tempi corretti? Sto leggendo troppo piano? Sto leggendo troppo veloce? Sto facendo troppi errori?

  • Mi paghi?

Sì, ovviamente, ma quanto mi paghi? E la paga è corretta?

Tutte queste domande, tutti questi errori succedono perché è un argomento non ancora così conosciuto, per meno non lo era per me, che sono uno dei primi che si è fiondato sugli audiolibri.

Perciò se ti interessa davvero entrare nel mondo degli audiolibri, guarda il link che ho messo qui sotto. 

Si tratta di un’offerta davvero per pochi. Cosa vuol dire “per pochi”?

Lascia perdere se:

  • non hai la dizione
  • non hai la recitazione
  • non sai cosa voglia dire leggere ad alta voce per più di mezz’ora.

Va bene per chi è già un professionista.

La mia idea, come al solito, è quella di alzare il livello, che ogni tanto si abbassa.

Perché c’è una nuova tendenza, un nuovo business e ci si buttano tutti a pesce, anche cani e gatti, quindi si abbassa un po’ il livello.

Perciò ho creato questo corso per mettere alcuni paletti, che, secondo me, non dovrebbero essere oltrepassati per riuscire a mantenere un livello alto di qualità, almeno per gli audiolibri.

Sono molto concreto, andiamo nel dettaglio su ogni cosa che, secondo me, è importante solo per gli audiolibri. Se mi conosci da un po’, sai che sono molto conciso e vado dritto al punto, perciò se ti interessa davvero, guarda il link qui sotto, oppure mandami una mail per informazioni a: info@rivettiwalter.com