Mi è stata posta una domanda riguardo ai provini di doppiaggio e ad assistere ai turni durante il Covid-19.

Allora, è davvero un po’ un pasticcio, in realtà, perché non io ho soluzioni, posso dirti quali sono le mie sensazioni, posso dirti come, secondo me, bisognerebbe agire.

  • Il primo consiglio in assoluto è rimane in contatto con i direttori di doppiaggio, con gli assistenti insomma, con lo staff di quegli studi dove magari hai già avuto qualche contatto, conosci qualcuno. Fai in modo che non si perda questo ricordo di te.

Sappi che nel doppiaggio non tutti hanno una memoria di ferro! Quindi bisogna spesso ravvivare un po’… il fatto di esistere! Volevo dirlo in termini un po’ più carini, ma… “guarda che sono qui, per qualsiasi cosa”. Mi raccomando, è fondamentale!

  • Secondo punto: dato che non è possibile, o meglio, è molto difficile, andare a farsi sentire e ottenere dei provini di doppiaggio, allora prepara già il tuo showreel. L’audio non va bene, deve essere un il video. Magari di cose che hai già doppiato, ma se sei proprio all’inizio, non hai mai fatto niente, questo secondo punto non è di grande aiuto.

A meno che tu non proponga qualcosa che doppi tu stesso, tipo fandub, ma è un po’ difficile, già sui reel c’è molta diffidenza, perché magari potresti aver provato le frasi chissà quante volte, figuriamoci sui fandub.

  • Il terzo consiglio è CONTINUA. Lo so che è difficile, che ti sbattono telefono in faccia e ti dicono: “no, adesso non si può, adesso c’è il covid”. Ma tu continua gentilmente ad insistere, anche se molti studi, giustamente, non ti faranno assistere e non ti faranno dei provini.

Assistere devo dire che è la prima cosa che salta, che che viene persa. La possibilità di fare dei provini, invece, rimane. Molto di meno, certo, perché ci sono delle esigenze sanitarie da rispettare, è una cosa delicata.

Mi dicono: “Ma se io arrivo con il tampone fatto?” non è semplice, ci sono dei direttori, ci sono dei fonici, ci sono un sacco di persone che non sanno chi sei, non sanno con chi sei venuto in contatto, anche se firmi una liberatoria. Davvero, cerca di essere paziente.

provini di doppiaggio

Detto questo, ci sono alcuni studi che ne approfittano e ne approfitteranno! Già prima non ti lasciavano seguire, adesso che hanno un’altra scusa, vuoi che non ne approfittino?

  • Se non hai ancora iniziato e stai scegliendo una scuola di doppiaggio, a maggior ragione segui il mio decalogo per scegliere delle scuole di doppiaggio che ti permettano anche di assistere ai turni di doppiaggio!

Se i corsi di doppiaggio ricominciano, probabilmente anche la possibilità di assistere tornerà di nuovo a essere permessa! Perciò sempre e più che mai, la regola di scegliere delle scuole di doppiaggio che ti permettono di assistere ai turni di doppiaggio diventa importante. Lo dico da tempo e ci avevo visto lungo!

Lo sai, è un periodo un po’ difficile e lo è per tutti, può stare poca gente in studio.

Come ho accennato prima, assistere diventa davvero molto difficile, perciò quello che prima era concesso, cioè assisto per un certo tempo e poi, quando sono pronto o pronta (dizione e recitazioni sono fondamentali, lo sai), faccio i provini di doppiaggio… Bene, questo tempo si è ridotto o addirittura annullato, perciò devi arrivare già pronto, già pronta, perché entro in studio e faccio il provino.

Questa è la realtà del doppiaggio in questo momento.