Ok, sì sei timida o timido: ora tutti gli occhi sono puntati su di te… sei a un colloquio o a un provino, o magari davanti al microfono di una sala di doppiaggio… improvvisamente…

hai la gola secca, ti sembra che le parole non usciranno mai dalla tua bocca, sudi e finalmente riesci a parlare… ma come esce la tua voce?

Ecco che la tua voce è tremante, esiti e respiri superficialmente.

La timidezza, l’emozione, il nervosismo possono giocarti dei gran brutti scherzi! Pensi che a una persona con più esperienza di te non capiti mai di sentirsi timida, vero?

Invece NO, anche chi ha esperienza può essere nervoso e sentirsi intimidito, vuoi per la presenza in sala del cliente (magari importante) o perché deve doppiare in uno studio nuovo, o magari perché il direttore di quel turno è un doppiatore che stima fin da bambino… e allora cosa succede?

In questo articolo, ti spiego come evitare che ti tremi la voce nei momenti meno opportuni, non solo nell’ambiente di lavoro.

timida

Ecco come ridare forza alla tua voce e non dare l’impressione di una persona timida:

  • Trova la tua strada, sembra banale, ma prima di tutto devi uscire dal circolo vizioso negativo che si ripete continuamente nella tua testa: “Non ce la farò mai… Non riesco a vincere la timidezza… Non mi piace la mia voce… ecc”. Tutti questi pensieri negativi non ti aiutano, ovviamente, anzi rafforzano le convinzioni negative che hai su te stesso, con il rischio che rischi di chiuderti e magari rinunciare ai tuoi sogni.
  • Fregatene del giudizio degli altri: ok, ti sembrerò di nuovo banale, ma la paura del giudizio degli altri e del ridicolo è un freno fortissimo che la società e la cultura in cui viviamo ci impongono fin da bambini. Ricorda che non stanno giudicando te come PERSONA, ma la tua prestazione, è molto diverso.
  • Come uscire dalla timidezza? Agisci compiendo un’azione, piccola o grande che sia, ma importante per te, che ti dia fiducia in te stesso: incontrare faccia a faccia quella persona che ti intimidisce, pubblicare su internet quel fandub di cui ti vergogni, ecc. Qualunque cosa sia, non giudicarti!
  • Datti il giusto sostegno! Anche un look che ti dia sicurezza può fare la differenza, piedi e gambe devono sostenerti correttamente e questo ci porta al punto successivo…
  • Postura corretta: spalle dritte, testa alta, gesti di apertura, e ti sentirai già meglio!
  • Guarda negli occhi: uno sguardo sfuggente o sempre basso comunica insicurezza. Abbi il coraggio di guardare negli occhi, il tuo interlocutore è un essere umano proprio come te 🙂
  • Registrati: anche se a quasi tutti non piace ascoltare la propria voce registata, ti servirà per capire se il tuo tono è moscio e monotono. Se è così, trovi qui un mio video per risolvere il problema. Riascoltati ma non darti giudizi impietosi, c’è sempre modo di migliorarti.
  • Frasi brevi: le frasi troppo lunghe rischiano di farti rimanere senza fiato e quindi le tue parole hanno poca forza.
  • Sorridi: non intendo sorridere solo con le labbra, ma mettere il sorriso nella voce.
  • Respira correttamente: spesso l’agitazione porta a non respirare in maniera profonda. Ricorda sempre di appoggiare la voce correttamente. Se la voce diventa caprina, probabilmente hai respirato apicalmente (quanto basta per sopravvivere) e questo porta a costrizioni laringee che ti fanno belare.

Spero di averti dato degli spunti interessanti per non avere più una voce tremante… ma se la dizione non è a posto, dai un’occhiata QUI.