Un discorso di ringraziamento di lavoro ha delle differenze fondamentali dagli altri due articoli che ho scritto:

  • COME ESPORRE UN DISCORSO DI RINGRAZIAMENTO IN MODO EMOZIONANTE
  • DISCORSO DI RINGRAZIAMENTO PER AMICI E PARENTI (matrimonio, diplomi ecc ecc)

Infatti in occasione di premi, fine carriera, rappresentazioni importanti, i meccanismi da usare sono diversi da quelli utilizzabili tra amici.

Visto che questo blog è focalizzato sulla voce e il mondo del doppiaggio, ti consiglio di dare un’occhiata anche QUI, per capire COME leggere un discorso di ringraziamento di lavoro.

Altrimenti un bellissimo contenuto può essere rovinato da una pessima comunicazione.

Il mio PRIMO consiglio è: informati se la tua azienda ha già un esempio di comunicazione ufficiale. Spesso le aziende grosse hanno un canovaccio su cui costruire il discorso. Questo canovaccio è studiato dai copywriter dell’azienda ed è ovviamente diverso in base al prodotto che viene venduto. Quindi prima di sbatterti e scervellarti per scrivere un discorso di ringraziamento di lavoro… assicurati che non ne esista già un modello!

Mi è capitato, di seguire una persona, che dopo aver presentato diversi testi, sempre bocciati, ha semplicemente chiesto:

“Scusate, ma come volete che dica questo cavolo di discorso di ringraziamento?”

ed ecco la soluzione arrivare via email dall’ufficio marketing!

Se invece non hai questa possibilità, rimboccati le maniche per scrivere il tuo:

Discorso di ringraziamento di lavoro

Diversamente dal precedente articolo, eviterei le battute e le gag rompighiaccio. Scrivendo questo articolo non posso sapere in che occasione effettuerai la tua lettura (ricordati che sarebbe meglio a memoria), quindi ipotizzo una situazione piuttosto seria e ufficiale. In caso contrario potrai tu inserire la dose giusta di humor 😉

Ti suggerisco di evitare le battute perché deve essere ben chiaro che tu sei una persona competente e sicura di sé e non hai bisogno di sdrammatizzare la situazione per renderti amico il pubblico. Attenzione, non sto dicendo che non devi sorridere!!! Sarà il tuo sorriso a trasmettere la tua serenità e preparazione, non le battute alla Zelig.

Per un discorso di ringraziamento di lavoro voglio proporti una struttura CIRCOLARE.

Questo tipo di struttura ha il grande vantaggio di dare all’ascoltatore la sensazione di aver compreso TUTTO il discorso. Anche se ciò non è vero. Il trucco è fare in modo che la frase di apertura e l’ultima siano le stesse. Oppure l’ultima frase riprende e conclude la prima. Tranquillo tra poco ti sottoporrò alcuni esempi chiarificatori.

Ecco lo schema del tuo discorso:

  1. FRASE CIRCOLARE INIZIO
  2. ANEDDOTO DELL’INIZIO DEL PROGETTO O DEL LAVORO
  3. DIFFICOLTA’ INCONTRATE E SCONFORTO (PROGETTO, AMBIENTAZIONE, SOVVENZIONI)
  4. LA SOLUZIONE AI PROBLEMI: LA SVOLTA!
  5. ED E’ PER QUESTO CHE I RISULTATI SONO ARRIVATI GRAZIE A… NOMI
  6. LE STRADE CHE HA APERTO QUESTA ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL FUTURO
  7. FRASE CIRCOLARE FINE

 

Vediamo velocemente i vari punti

  1. FRASE CIRCOLARE INIZIO: può essere una citazione famosa, un motto latino o in un’altra lingua (in questo caso potresti dire in latino o in inglese la frase d’inizio e alla fine dirla in italiano). Occhio alla pronuncia! Può essere una frase che ti dissero a inizio del progetto o il motto dell’azienda.
  2. ANEDDOTO DELL’INIZIO DEL PROGETTO O DEL LAVORO: cosa facevi prima e come sei arrivato nel progetto, stranezze, chi hai incontrato, modus operandi diverso dal tuo…
  3. DIFFICOLTA’ INCONTRATE E SCONFORTO: necessità di cambiare mentalità, sovvenzioni, cambio di sede, progetti che sembrano arenarsi…
  4. LA SOLUZIONE AI PROBLEMI, LA SVOLTA! Cosa ha permesso alla tua carriera di andare avanti, la tua ricetta, il tuo consiglio, il modo di vedere, la nuova prospettiva, la chiave di volta, il personaggio chiave…
  5. ED E’ PER QUESTO CHE I RISULTATI SONO ARRIVATI… ringrazia le persone, i docenti, gli organizzatori, i relatori, la famiglia…
  6. LE STRADE CHE HA APERTO QUESTA ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL FUTURO: fai intravedere dove porterà il tuo lavoro o quello del progetto, le nuove frontiere, come questo modo d’agire può funzionare nel futuro..
  7. FRASE CIRCOLARE FINE… riprendi la frase iniziale. Se l’hai lasciata in lingua originale, traducila. Se l’hai lasciata a metà, concludila. Potresti termincare dicendo: “Ed è per questo ho esordito dicendo che (citazione), perché questa azienda, questo lavoro ecc ecc rappresentano (per me, per il paese, per lo sviluppo) esattamente questo!”

 

Image by June Laves from Pixabay

Questo modello può andare bene anche per un discordo di ringraziamento per gli insegnanti o le maestre.

  1. Nello stesso modo la frase iniziale può essere il motto della scuola o di colui o colei da cui ha preso il nome (es: Montessori, Dante, ecc ecc) una frase che le maestre hanno ripetuto spesso.
  2. Un aneddoto dell’inizio della scuola dei bambini, della gita, del cambio di preside, dell’insegnante in maternità…
  3. I problemi possono essere quelli che tutti sappiamo della scuola italiana e delle difficoltà che gli insegnanti devono affrontare quotidianamente, o far luce sull’esuberanza dei ragazzi casinisti.
  4. Nonostante ciò, i risultati sono arrivati. Grazie alla pazienza, esperienza, modo di comunicare, approcciare in maniera diversa…
  5. L’anno è finito, hanno imparato e gli alunni sono cresciuti fisicamente e mentalmente
  6. La preparazione che hanno ricevuto potrà essere molto utile agli alunni in futuro
  7. ed è per questo che trovo azzeccata la frase (citazione iniziale), oppure penso che abbiate incarnato alla perfezione l’insegnamento di (citazione frase iniziale)

Come vedi questa stuttura è molto semplice, ma permette anche al più distratto di avere la sensazione di aver capito tutto. Infatti di solito la gente presta attenzione all’inizio e alla fine. La struttura circolare darà loro la sensazione di non essersi persi nulla.

Ricordati che adesso che hai il testo devi esporlo in maniera emozionante e convincente! Leggiti questo articolo per capire come rendere il tuo discorso INDIMENTICABILE!