Mi chiamo Walter Rivetti e da piccolo ero appassionato di telefilm e cartoni animati. I miei preferiti erano MacGyver e i Gosthbusters. Ero talmente fissato che ho iniziato a scrivere i dialoghi delle mie scene preferite su un quaderno. Poi provavo a ripeterli togliendo l’audio del televisore. Credevo nel potere delle parole “per aggiustare le cose che non andavano e scacciare i fantasmi”, potevo essere speciale come loro se imparavo a parlare come loro. È stato in quel momento che ho capito di voler diventare doppiatore.

Dopo le prime esperienze in una radio locale, ho capito che volevo fare sul serio e ho iniziato a studiare recitazione e dizione.

MA dopo aver frequentato ben tre corsi di dizione, mi sentivo triste e sfiduciato, perché mi dicevano “queste sono le regole della dizione, studiale e applicale”, ma nessuno mi spiegava COME fare a ricordarmele. Ma non me le ricordavo affatto, ogni volta prima di dire una parola avevo il dubbio della pronuncia corretta e così anche la mia recitazione ne risentiva. Ero sfiduciato e stavo per abbandonare il mio sogno di diventare doppiatore.

Dopo aver passato mesi e mesi a ripetere le regole per ficcarmele in testa, nel 1998 ho frequentato un corso di memoria di Gianni Golfera, che mi ha insegnato come memorizzare le regole della dizione e molto altro.  Mi sono sentito uno stupido perché avrei potuto evitarmi tutta quella fatica e il tempo sprecato, ORA invece le regole erano diventate parte di me e la dizione era naturale, automatica non dovevo più pensarci.

I miei compagni di corso erano stupiti e mi chiedevano come facessi e cosa fosse cambiato nel mio modo di imparare. Così iniziai ad aiutarli e a insegnare loro il metodo Golfera applicato alle regole della dizione e per memorizzare testi teatrali. In tanti hanno apprezzato il mio aiuto e ho deciso che altre persone con un sogno come il mio dovevano sapere che c’era un metodo facile per imparare.

Così ho creato un corso online dove spiego come memorizzare le regole della dizione in una settimana e non in mesi di fatica, con esempi pratici e in maniera divertente. Se vuoi saperne di più, QUI spiego come iniziare.